Attualità

Le aziende coratine al salone del florovivaismo padovano “Flomart”

La Redazione
scrivi un commento 60

I fiori con i loro colori solari e i loro profumi intensi, e le splendide piante, sia da interno che da esterno, della Puglia sono a Padova in occasione della 62esima edizione di Flormart, il salone professionale del florovivaismo e giardinaggio che si conclude oggi nel quartiere fieristico della città veneta.
rn
rnFlormart rappresenta un importante appuntamento per intercettare nuove tendenze di mercato e accedere alle più recenti innovazioni sperimentate sia nell’ambito della produzione e sia nei servizi del comparto. E’ considerata la più importante manifestazione europea di settore nell’area mediterranea e si propone come punto di incontro e momento commerciale su larga scala, interessando le aree dal nord Europa fino alle porte del’Asia e i mercati emergenti dell’area Est europea
rn
rnIl successo di Flomart è confermato dai 25mila visitatori professionali (vivaisti, giardinieri, paesaggisti, gestori delle aree verdi, operatori della grande distribuzione, progettisti delle opere a verde) che lo scorso hanno varcato i cancelli della manifestazione di cui 2.500 provenienti dall’estero.
rn
rnLa vicepresidente e assessore allo sviluppo economico Loredana Capone ha sottolineato l’importanza di questa partecipazione: «La floricoltura pugliese – ha detto – sta crescendo a ritmi sostenuti con un notevole incremento della produzione.

rn

Nel sub-comparto del vivaismo, da cui proviene la maggior parte della delegazione imprenditoriale presente a Flormart, la Puglia è fra le Regioni emergenti, con investimenti su 1.365 ettari, il valore più alto fra le regioni italiane. Adesso è importante implementare questi risultati con una maggiore apertura verso i mercati italiani ed esteri. Per questo è così importante la partecipazione ad un evento di prestigio come Flormart».
rn

rnLa partecipazione pugliese alla fiera specializzata padovana è promossa dalla Regione Puglia, Area per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’innovazione, con il coinvolgimento del Distretto produttivo Florovivaistico Pugliese e con il supporto operativo dello Sprint Puglia.
rn
rnSi inserisce nel programma di promozione dei sistemi produttivi locali in Italia e all’estero promosso dall’Ente regionale ed è finalizzata a far conoscere agli operatori internazionali i livelli di eccellenza raggiunti dal settore florovivaistico pugliese e rappresenta il primo evento di promozione economica che la Regione Puglia realizza nel settore florovivaistico, anche grazie all’entusiasmo ed al dinamismo del Distretto Produttivo Florovivaistico Pugliese
rn
rnLo “Spazio Puglia” al Flormart è suddiviso in un’area istituzionale e in un’area business, più ampia, a disposizione delle 8 aziende che hanno accolto l’invito a partecipare all’evento formulato dalla Regione: Bellino (Terlizzi), Carriflor (Corato), Floras (Ruvo di Puglia) Flordaunia (Zapponeta), Florbusiness (Ruvo di Puglia), Levanvivai (Terlizzi), Primavita (Molfetta), Tecnoflor (Ruvo di Puglia).

sabato 17 Settembre 2011

(modifica il 27 Luglio 2022, 1:56)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti