Cultura

L’eroe della prima crociata Boemondo visto dalle marionette di “Rinaldo in campo”

La Redazione
scrivi un commento 288

rn
rnLe marionette del Teatro di pupi e marionette Rinaldo in campo di Corato tornano ad essere protagoniste.

rn

Lunedì 22 agosto alle ore 20.30 presso il Parco Almirante di Canosa (zona 167), la compagnia metterà in scena la storia di Boemondo d’Altavilla, eroe dimenticato della prima Crociata, la cui storia è strettamente legata a quella della città di Canosa di Puglia dove l’eroe è sepolto presso la Cattedrale di San Sabino nel famoso Mausoleo.

rn

Lo spettacolo è stato fortemente voluto dalla Fondazione Archeologica Canosina e dall’Amministrazione Comunale di Canosa in occasione del novecentenario della morte di Boemondo d’Altavilla.
rn
rnSul personaggio Boemondo, non ci sono molte testimonianze storiche né tantomeno era mai stato scritto prima un testo teatrale; pertanto il prof. Cataldo Mosca, direttore artistico di Rinaldo in campo, per la stesura del testo dello spettacolo ha consultato due importanti fonti: “Boemondo d’Altavilla, principe di Antiochia” del prof. Morea e la “Storia delle Crociate” di R. Gervasio. Ne è stato tratto un testo teatrale per pupi e marionette che in modo semplice e accattivante racconta ad un pubblico di bambini e adulti la vita di Boemondo e il suo ruolo nell’ambito della 1° Crociata.
rn
rnLo spettacolo sarà poi rappresentato per le scuole elementari e medie a partire dal nuovo anno scolastico.

rn

La compagnia di pupi e marionette, come ogni anno, proseguirà in autunno la sua stagione teatrale con spettacoli di pupi e marionette epici e fiabeschi.

rn

Per info: www.rinaldoincampo.com; tel 349.8054740.

sabato 20 Agosto 2011

(modifica il 27 Luglio 2022, 2:10)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti