Politica

Perrone: «dal Pd critiche infondate, il progetto di rifacimento della segnaletica orizzontale è già finanziato»

La Redazione
«Saranno realizzate anche due rotatorie, diversi attraversamenti pedonali rialzati sulle strade principali e bande rumorose sulle curve più pericolose di via Castel del Monte e via San Magno»
4 commenti 51

«Le critiche del Partito Democratico di Corato all’amministrazione comunale sono assolutamente infondate».

rn

E’ la netta risposta del sindaco Luigi Perrone alla denuncia fatta nei giorni scorsi dal Pd sul cattivo stato in cui versano le strisce pedonali e la segnaletica orizzontale in città.
rn
rn
«E’ una polemica che desta stuporeattacca il sindaco Luigi Perronesollevata artatamente nella speranza di avere un podio ed una visibilità maggiori di quella avuta già nell’ultima seduta di Consiglio comunale di fronte a pochi spettatori.

rn

Già in quella occasione ho fornito una precisa risposta ufficiale, nella speranza di aver chiarito i dubbi sollevati. Ma, evidentemente, ciò non è bastato, se è vero come è vero che i Consiglieri comunali di opposizione hanno poi tentato di trovare un seguito più esteso.

rn

Ancora una volta però, si è trattato di una critica gratuita, infondata ed avanzata senza prima aver verificato provvedimenti amministrativi a disposizione di tutti, come invece dovrebbe fare un’opposizione seria, scrupolosa e, soprattutto, che spera di evidenziare alla città effettive lacune dell’operato dell’amministrazione comunale. 
rn

rnVoglio ribadire che l’amministrazione comunale aveva già redatto e finanziato con oltre 300mila euro un corposo progetto di potenziamento della segnaletica verticale ed orizzontale in città.

rn

Successivamente, in occasione della pubblicazione di un bando regionale che prevedeva ingenti finanziamenti in tema di sicurezza stradale, abbiamo esteso quel progetto partecipando con successo al suddetto bando ed acquisendo ulteriore 300mila euro».
rn

rnIl progetto definitivo, per un totale di 618mila euro, prevede il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale delle strade cittadine, la costruzione di due rotatorie, di cui una in zona Oasi di Nazareth, nei pressi dell’incrocio fra via Castel del Monte e via Barletta-Grumo ed un’altra nei pressi dell’incrocio fra via Castel del Monte e via Santa Faustina Kowalska, due snodi cruciali del traffico veicolare cittadino, oltre alla realizzazione di diversi attraversamenti pedonali rialzati sulle principali arterie stradali, «al fine di garantire la sicurezza dei pedoni ed il controllo della velocità dei veicoli, specie in città dove maggiormente si verificano incidenti».

rn

Previsto anche, l’allestimento di bande rumorose, supportate da segnaletica verticale luminosa, nei pressi delle curve più pericolose dei tratti stradali di via Castel del Monte e via San Magno compresi fra il cavalcavia di via Castel del Monte e via Barletta Grumo.

rn

Infine, presso tutti gli incroci semaforizzati saranno sistemati attraversamenti pedonali colorati a base di resina, per garantire maggiore resistenza e visibilità.

rn

«Fatto stacontinua il primo cittadinoche nonostante ciò e i nostri reiterati solleciti, solo nella giornata dell’11 aprile scorso, i competenti uffici regionali hanno formalizzato i necessari atti per consentirci di utilizzare i suddetti finanziamenti.

rn

Chiarito questo primo aspetto, intendo altresì precisare che la segnaletica orizzontale in prossimità dei parcheggi a pagamento non viene apposta a cura dell’amministrazione bensì dalla ditta appaltatrice del servizio, così come è sterile la polemica sulle "buche stradali" di via Castel del Monte: infatti, l’intera strada sarà nuovamente bitumata al termine dei lavori in corso a cura dell’Acquedotto Pugliese.
rn
rnInfine, per ciò che riguarda gli imminenti lavori di riqualificazione di piazza Cesare Battisti, va chiarito che gli stessi saranno realizzati con un finanziamento regionale di un milione di euro assegnato, appunto, dalla Regione con un apposito bando, destinato espressamente ai centri storici e non alle periferie, nell’ambito del quale il nostro Comune è risultato vincitore.
rn
rnIn ogni caso, per ciò che attiene il recupero delle periferie, ricordo che il Comune di Corato, fra i quattro Comuni in Puglia, è risultato vincitore del bando regionale di riqualificazione urbana, avendo diritto a 5 milioni di euro per una complessa serie di interventi: poche settimane fa, è stato adottato il relativo decreto.
rn
rnPiuttosto, va rimarcata l’abilità e la capacità dell’amministrazione comunale di predisporre progettualità valide e complete in grado di intercettare finanziamenti regionali e nazionali.
rn
rnInvito pertanto il Partito Democratico –
conclude Perrone – a svolgere con maggiore attenzione il proprio ruolo di opposizione per evitare poi, come in questa circostanza, che le critiche mosse all’Amministrazione Comunale si risolvano in un vero e proprio boomerang».

sabato 23 Aprile 2011

(modifica il 27 Luglio 2022, 5:20)

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ciauladore
ciauladore
12 anni fa

In materia di SICUREZZA dei CITTADINI non dovrebbero esistere rivalita’. Un fatto é certo, le strisce pedonali a CORATO sono state sempre realizzate MALISSIMO , dopo poco sparicono. TOTO’ diceva : ci sono… ma non si vedono. Una manna per le aziende che le fanno.

barone77
barone77
12 anni fa

Fortuna che ci sono i bandi REGIONALI,altrimenti chissa in che situazione sarremmo,basta farsi un giro per Corato in macchina per desiderare subito di metterla in garage.PS un grazie all’aministrazione da gommisti e officine meccaniche.

werty
werty
12 anni fa

Con i suoi boomerang ormai non spaventa più nessuno, la politica della paura è terminata. “Evidenziare alla città effettive lacune dell’operato dell’amministrazione comunale”? E’ ciò che è stato fatto, il degrado è sotto gli occhi di tutti. Sono 8 anni! Gli ricordo che senza la Regione avrebbe fatto ancor meno del nulla!!!

liberty4
liberty4
12 anni fa

Caro Luigi, non te la prendere (scusami se ti do’ del tu}

E’ cosa risaputa, devono (s)parlare altrimenti non va’