Cultura

Nasce il Teatro dell’Infanzia

La Redazione
scrivi un commento 1072

Sabato, 31 ottobre 2009 alle h. 17.30 si inaugura a Corato il TEATRO DELL’INFANZIA (pupi, marionette, burattini) dell’associazione Rinaldo in campo il cui direttore artistico è il prof. Aldo Mosca.
rn
rnL’iniziativa, patrocinata dal Comune di Corato, avrà sede nell’Auditorium “Don Antonio Piano” in via Belvedere 16 nel complesso della nuova Chiesa del Sacro Cuore e si aprirà con una mostra fotografica dedicata a Piripicchio patrocinata dalla Provincia di Bari.
rn
rnIl TEATRO DELL’INFANZIA rappresenta un’importante tappa nel percorso artistico della compagnia Rinaldo in campo che dal 2002 rappresenta in giro per la Provincia di Bari e Regioni limitrofe spettacoli di pupi e marionette riscuotendo un notevole successo di pubblico e di stampa: da quest’anno l’associazione avrà una sede stabile in cui continuare a produrre e rappresentare i propri spettacoli ampliando la propria attività con spettacoli di burattini e di teatro delle ombre e con corsi e laboratori.
rn
rnLe motivazioni di un “teatro stabile” hanno trovato una straordinaria conferma nell’esperienza di teatro itinerante di Rinaldo in campo. In cinque anni di “tournè” nelle scuole dell’obbligo del Nord barese, migliaia di bambini e ragazzi hanno potuto vivere la magia delle avventure dei Paladini di Francia o di Pinoccio rappresentato, quest’ultimo, ben 146 volte!
rn
rnA partire da domenica, 8 novembre nella sede del TEATRO DELL’INFANZIA le marionette, i pupi e i burattini di Rinaldo in campo si animeranno in spettacoli pomeridiani (domenicali) e matinèe per le scuole, rivolti a bambini, ragazzi e adulti. Il repertorio, infatti, spazia dalle classiche storie per bambini e ragazzi (La lampada di Aladino, Cenerentola, Pinocchio, Excalibur, Guerin Meschino, Cappuccetto rosso, Don Chisciotte, Marionette in libertà (G. Rodari), Gli esami di Arlecchino (G. Rodari), La gondola fantasma (G. Rodari) e altre), alle epiche gesta dei pupi armati delle storie dei Paladini di Francia che appassioneranno anche adulti memori di tale forma di spettacolo ormai scomparsa.
rn
rnInoltre, sono in programma due spettacoli di marionette che hanno come protagonista Piripicchio, definito il "Charlie Chaplin pugliese"; Piripicchio è stato una delle ultime maschere della Commedia dell’Arte in Italia e vestiva con frac, bombetta, un paio di baffetti alla Charlot e un garofano rosso all’occhiello. A lui è dedicata la mostra fotografica le cui foto, tratte dal volume L’ultima mossa dell’editore Gelsorosso, sono del fotografo Angelo Saponara.
rn
rnL’attività di Rinaldo in campo per la stagione 2009-2010 prevede anche corsi e laboratori (scadenza iscrizioni: 10 novembre ’09) per bambini, ragazzi e adulti ed hanno come obiettivo quello di dar vita ad un “vivaio” di risorse e professionalità affinchè la tradizione dell’opra dei pupi, delle marionette, dei burattini e del teatro delle ombre non abbia fine ma viva una nuova e magica stagione. I corsi sono: LABORATORIO DI MUSICA E TEATRO per bambini dai 5 ai 10 anni, CORSI DI CANTO (lezioni individuali), CORSO DI FORMAZIONE ATTORIALE per ragazzi di scuola media e di scuola superiore, LABORATORIO TEATRALE : I MOVIMENTI DELL’ANIMA per ragazzi e adulti dai 20 anni in su (condotti dal M° Marilia Papaleo, attore e regista); LABORATORI DI COSTRUZIONE E ANIMAZIONE DI PUPI SICILIANI per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e per ragazzi e adulti dai 15 anni in su condotti dal Prof. Aldo Mosca, direttore artistico di Rinaldo in campo oltre che autore dei testi rappresentati e artefice delle marionette dalla struttura animata alle armature.
rn
rnIl TEATRO DELL’INFANZIA si avvale, inoltre, di notevoli contributi di artisti, pittori, scenografi le cui opere potranno essere ammirate in tutti gli spettacoli in programmazione.
rn
rnInfo spettacoli e corsi: www.teatrodellinfanzia.it; info@teatrodellinfanzia.it; tel. 392.3400284; 349.8054740.

domenica 18 Ottobre 2009

(modifica il 13 Luglio 2022, 3:05)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti