Cultura

Quando la voce si fa ritmo

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Le Faraualla al "Festival delle Murge"
scrivi un commento 530

Grandi ospiti per l’ottava edizione del “Festival delle Murge”, ormai appuntamento fisso nel calendario degli eventi coratini e che ogni anno non si smentisce per la indiscussa qualità degli artisti che vi prendono parte.
rn
rnIeri sera, presso un gremito chiostro comunale, hanno calcato il palco del Festival delle Murge le Faraualla, noto quartetto vocale tutto al femminile che, con la partecipazione alle percussioni di Cesare Pastanella e di Pippo Ark D’Ambrosio, hanno tenuto un concerto in cui sfoggi di tecnica vocale si intrecciavano a fluide polifonie.
rn
rnIl concerto proposto dal quartetto pugliese, per voci a cappella e percussioni, è stato un vero e proprio viaggio nella vocalità dove gli spunti dal repertorio etnico hanno condotto alla creazione di brani originali. Un viaggio in cui la voce diventa strumento, ritmico e melodico al contempo.
rn
rnDegna di particolare nota la parentesi di sole percussioni a cura dei maestri delle percussioni Pippo Ark D’Ambrosio e Cesare Pastanella, un vero e proprio dialogo percussivo in cui il ritmo talvolta assumeva un carattere quasi melodico.
rn
rnL’apertura del concerto delle Faraualla è stato affidato allo stesso Pastanella che ha diretto un gruppo di percussionisti scaturito da uno stage di tre giorni cui hanno preso parte sia utenti dei suoi laboratori collettivi annuali, sia musicisti selezionati in seguito ad audizioni.

martedì 1 Luglio 2008

(modifica il 13 Luglio 2022, 13:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti