Attualità

Corato aumenta la sua presenza alimentare nel mercato statunitense

Salvatore Vernice
Da circa un anno, infatti, l'AINT, sta lavorando sul mercato statunitense per rafforzare la propria rete di contatti.
scrivi un commento 150

Cresce l’entusiasmo del mercato statunitense per i prodotti pugliesi e del nordbarese in particolare, grazie al supporto dell’Agenzia per l’Innovazione e l’Internazionalizzazione delle Imprese, che ha sede a Corato, del patto territoriale Nord Barese/Ofantino, che grazie ai suoi programmi ha reso possibile l’aumento degli scambi commerciali tra Puglia e USA.
rn
rnDa circa un anno, infatti, l’AINT, sta lavorando sul mercato statunitense per rafforzare la propria rete di contatti (operatori locali, importatori, distributori, HORECA, etc.), attraverso la partecipazione a fiere (Summer Fancy Food di New York, Winter Fancy Food di San Francisco), organizzazione di eventi di promozione in collaborazione con istituzioni statunitensi (Smithsonian Institute di Washington). Da questo lavoro è stato possibile delineare una strategia di “penetrazione paese” che vede già all’attivo numerosi e costanti ordini di prodotti, con grande soddisfazione delle aziende.
rn
rnAl fine di consolidare sul mercato USA la produzione pugliese, l’AINT lo scorso 14 novembre, ha accompagnato un interessantissimo importatore di formaggi, fortemente interessato al settore caseario ed alle produzioni tipiche dell’area a visitare alcune aziende del Nord Barese, fra cui il Frantoio Del Console Giuseppe di Corato, Tarallificio Fiore di Puglia di  Corato, Frantoio Guglielmi di Andria e l’azienda di confetti di Giovanni Mucci di Trani

rn

L’operazione è stata di successo, grande apprezzamento per le aziende, le produzioni e il territorio. L’importatore al termine della giornata ha fatto un secondo grosso ordine di taralli, pasta, formaggi, olio e tenerelli, in previsione di rafforzare sempre più i rapporti commerciale con le aziende pugliesi attraverso ordini costanti.
rn
rnLa promessa è di quella promuovere i prodotti made in Puglia e la Puglia su tutta la stampa di settore grazie soprattutto alla collaborazione con Ms. Tamasin Daylewis prestigiosa corrispondente per i giornali VOGUE e VANITY FAIR, anche lei presente al visiting, che con grandissimo entusiasmo ha evidenziato, durante tutta la giornata, l’autenticità e in alcuni casi l’artigianalità, dei prodotti agroalimentari pugliesi. E’ stata una bellissima sorpresa, per Ms. Ms. Tamasin Daylewis scoprire che la Puglia è una terra accogliente fatta di strutture eccellenti di ricezione e ospitalità capace di esprimere con entusiasmo e carattere le proprie specificità, indirizzando anche a target specifici la propria azione commerciale. Presto Ms. Tamasin Daylewis tornerà a visitare la nostra regione.
rn
rn«Siamo molto soddisfatti del lavoro che portiamo avanti con l’AINTdice Sabina Ferri Responsabile dell’Agenzia per l’Internazionalizzazionesiamo infatti in grado, dopo un primo lavoro consistente di costruzione delle reti e dei network all’estero, di dare reale riscontro alle imprese sulla possibilità di essere presenti su i mercati di alcuni interessanti Paesi. I prossimi passi saranno la realizzazione a dicembre, in occasione del periodo natalizio, di un intenso programma di promozione dei prodotti locali, realizzato presso i canali di vendite (gdo e gourmet shop) dell’ospite statunitense in collaborazione naturalmente con la nostra struttura (ndr AINT) contemporaneamente al rafforzamento degli già avviati accordi commerciali»

lunedì 20 Novembre 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 4:21)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti