Basket

Basket: la Granoro cade a Bernalda dopo un over time

Domenico Piccione
La Granoro esce sconfitta dal PalaCampagna 81-78 perdendo cosi' la vetta della classifica. Contro il Bernalda la squadra del presidente Samarelli non riesce a trovare, nel finale, una vittoria che meritava.
scrivi un commento 214

Seconda sconfitta esterna per la Granoro Corato che non riesce a bissare l’ottima prestazione casalinga offerta contro Ostuni , piegandosi dopo un overtime alla matricola Bernalda.
rn
rnIn un PalaCampagna in festa, con le tifoserie gemellate da ormai tre anni, si vive una domenica di grande basket con due formazioni che si equivalgono a farne da protagoniste. Corato scende in campo con il solito starting-five composto da Stella,Scorrano, Onetto, Motta e Polselli e come sempre accompagnata da circa duecento supporters neroverdi sugli spalti giunti in terra lucana per sospingere la capolista.
rn
rnDopo lo scambio di bandiere in segno di stima tra le tifoserie organizzate, lo spettacolo comincia. Le due compagini partono in sordina e per parecchi minuti preferiscono studiarsi a discapito del punteggio e del divertimento.
rn
rnE’ un canestro del bernaldese Russo a rompere l’equilibrio iniziale portando i locali in vantaggio di 4 lunghezze (12-8 al 5’). Corato perde palloni su palloni e Maran la punisce con un canestro dall’arco che da ufficialmente il via al suo show personale. Ma e’ il solito Ruben Polselli a suonare la carica per i neroverdi : fallo subito, canestro realizzato e tiro libero aggiuntivo.
rn
rnIl time out chiamato da coach Gatta pero’ non inverte la tendenza dei padroni di casa: Gasparello realizza da 3 punti prima di commettere il suo terzo fallo e mandare in lunetta Mauro Stella. Si prosegue punto a punto sino al suono della prima sirena con Corato sotto di sole 4 lunghezze.
rn
rnCi si aspetta la reazione degli ospiti , ma e’ Bernalda a spingere sull’acceleratore : la premiata ditta Maran-Ricchotti confeziona un mini-break che porta Bernalda avanti di 10 punti (29-19 al 17’).
rn
rnE’ “magic-box” Scorrano a scuotere la retina dalla distanza con una tripla delle sue : lo imita anche Paulinho Motta che dai 6,25 prova a svegliare dal torpore la Granoro. Ma e’ un’imperiosa schiacciata di Chiarastella a scacciare indietro i coratini, che restano a galla solo grazie a SuperScorrano e vanno all’intervallo con uno svantaggio di 2 soli punti.
rn
rnDagli spogliatoi torna una Granoro diversa : Motta pareggia e Scorrano sigla il vantaggio (40-42 al 22’). Quello coratino pero’ si rivela ben presto un fuoco di paglia : Bona e Maran cominciano a bucare la retina ospite da tutte le posizioni con i neroverdi storditi e spaesati. La Granoro vista in settimana sembra essere una brutta,bruttissima copia della squadra che ha asfaltato Ostuni : in attacco a regnare e’ la confusione, in difesa la disattenzione.
rn
rnRicchotti ne approfitta e con la collaborazione di un ispirato Bona, porta i lucani al massimo vantaggio (60-44 al 27’) . Spinta dai quasi 200 coratini, i neroverdi provano la rimonta : Motta, Stella e Stura portano nel giro di pochi minuti la squadra del presidente Samarelli al -6 (65-59 al 35’). Il rientro in campo di uno spento Onetto coincide col recupero dei baresi : e’ proprio l’uruguagio, dopo i canestri di Stura e Motta, a siglare il pareggio con un macigno scagliato dall’arco (72-72 al 38’) . Dopo una partita in salita, Corato dispone piu’ volte del match-ball ma non riesce a concretizzare e, dopo un canestro giustamente annullato a Polselli, le due squadre giungono all’overtime.
rn
rnE’ Polselli a siglare ripetutamente il vantaggio prima della bombamortifera di un impeccabile Maran che regala al Bernalda il vantaggio e i due punti (79-78 al 43’). Seguono minuti di pura confusione e molta sfortuna per i neroverdi, dove il pallone non ne vuole sapere di infilarsi nel cesto.
rn
rnCi prova ripetutamente Onetto, ma un impietoso ferro sputa piu’ volte i tiri del capitano neroverde, premiando cosi’Bernalda che ha meritato nettamente la posta in palio.
rn
rnSu i tiri liberi di Maran , cala il sipario su una partita a dir poco emozionante, disputata da due sodalizi che fino alla fine del campionato avranno da dire la loro. Corato torna a casa a mani vuote perdendo cosi’ anche la vetta della classifica in virtu’ della vittoria di un sorprendente Molfetta in quel di Maddaloni.
rn
rnI tabellini
rn
rnLABOREST TROCA’ BERNALDA – GRANORO CORATO 81-78 d.t.s.
rn
rnBERNALDA
: Gasparello 7, Stjepovich, Richotti 16, Maran 24, Russo 7, Chiarastella 10, Bona 12, Babetto 6, Krstic. All.Genovese
rn
rnCORATO: Motta 15, Scorrano 18, Polselli 24, Ferilli, Stura 13, Onetto 3, Stella 4, Grimaldi, Resta D. ne, Resta G. ne.All. Gatta
rn
rnPARZIALI: 23-19, 38-36, 64-72, 72-72
rn
rnArbitri Saran e Zamuner di Treviso

lunedì 6 Novembre 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 4:50)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti