Cultura

Luigi Patruno sulla questione culturale a Corato

La Redazione
Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Luigi Patruno, Consigliere Comunale Alleanza Nazionale e Presidente della Commissione Cultura e pubblica Istruzione del Comune di Corato, sulla questione culturale a Corato.
scrivi un commento 292

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di Luigi Patruno, Consigliere Comunale Alleanza Nazionale e Presidente della Commissione Cultura e pubblica Istruzione del Comune di Corato, sulla questione culturale a Corato.

rn

Il dibattito sulla questione culturale dimostra passione e fervore di idee di quanti sono intervenuti sul tema. La voglia di partecipazione segue del resto
rnl’impegno che l’attuale amministrazione sta dedicando alla cura degli eventi culturali e degli spettacoli. Infatti in questi ultimi anni sono state numerose
rne qualificate le manifestazioni culturali comunali.
rn
rnE’ inoltre cresciuto, grazie anche all’impegno della Pro Loco, il livello di eventi tradizionali quali il Pendio e il Carnevale .A questo si deve aggiungere l’impegno dell’amministrazione comunale nel recupero e nella creazione i contenitori culturali quali il Teatro comunale ,prossimo al restauro,l’anfiteatro di
rnPiazza Abbazia ,che sarà a breve realizzato.
rn
rnNè va dimenticato il recupero a luogo di cultura del vecchio carcere, già restaurato. Dunque c’è stato un notevole sforzo in termini di programmazione ed investimento economico. Tuttavia incombe una sempre maggiore restrizione dei fondi a disposizione dell’Ente comunale.
rn
rnOccorre dunque un maggior contributo economico del privato. L’aspetto culturale può crescere se smettiamo di considerarlo un servizio che deve essere erogato da un”babbo pubblico” e se ciascuno comprende che il privato sia nella cultura che nel sociale non può limitarsi ad un contributo di idee. Occorre costruire delle sinergie fra pubblico e privato che consentano un maggiore sviluppo culturale,sociale e dell’economia del nostro territorio.

rn

Occorre rigettare la logica dell’assistenzialismo applicato alla cultura. Assistenzialismo è spesso sinonimo di dirigismo che deve essere superato in una società plurale e liberale. Ciò può e deve ampliare l’offerta di cultura e di spettacoli che devono essere momento di crescita culturale personale,ma anche momento di svago, di divertimento e di socialità.

rn

L’offerta culturale deve essere differenziata perché volta ad acquisire la partecipazione e la fruibilità della maggior parte possibile dei cittadini. Insomma l’offerta culturale deve guardare a tutti e non solo a un’èlite, affinché non si ricada in una sorta di tecnicismo culturale.

rn

In questa cornice, ben venga quel filo conduttore che elimini le duplicazioni e la frammentarietà dell’offerta culturale e che può essere identificato in un progetto
rnradicato nella cultura locale e meridionale.
rn
rnA ciò corrisponde il progetto denominato “La luna nell’uliveto” adottato dalla Commissione comunale Cultura e Pubblica Istruzione su proposta della Consulta della Cultura. Questo progetto culturale è stato adottato, oltre che dalle associazioni culturali, anche dall’associazione imprenditori coratini e dalle scuole del territorio in forma di Piano dell’Offerta Formativa comunale.
rn
rnSi spera in altre adesioni e contributi anche per superare lo spirito individualistico che spesso è il nostro limite.Questo progetto ci richiama alle nostre radici culturali e intende proiettarci nel futuro, forti dei nostri valori, acquisiti dai nostri avi e di cui dobbiamo prendere una maggiore coscienza.

rn

Ciò deve avvenire senza chiuderci nella nostra ristretta comunità locale,ma aprendoci al contributo e al confronto con una più vasta pluralità di soggetti e di espressioni artistiche. Infine il nostro obiettivo deve essere quello di valorizzare le nostre tradizioni , il nostro grande patrimonio artistico e culturale e le produzioni locali a cui
rnè legato il nostro futuro.

giovedì 26 Ottobre 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 5:10)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti