Cronaca

Una rotonda sostituirà il semaforo tra via Aldo Moro e via Trani

La Redazione
Appaltati per una somma di 159.223 euro i lavori su via Aldo Moro e il suo proseguimento oltre l'estramurale, via Trani, sino al passaggio a livello.
scrivi un commento 123

Mentre sono ormai stati completati i lavori di sistemazione di via Giappone, un altro tratto stradale importante come via Gravina sta per essere terminato.
rn
rn«In pratica – spiega Ignazio Salerno assessore ai lavori pubblici – si tratta della continuazione dei lavori di sistemazione di via Gravina, nel tratto che, dai pressi del palazzetto, si allunga di diverse decine di metri, collegandosi al nuovo asfalto che arriva sino alla confluenza dell’estramurale. Un lavoro che non è stato possibile farlo durante la prima fase di risistemazione perché proprio in quel tratto, è stato rifatto il tronco di fogna bianca.
rn
rnQuesto lavoro dovrebbe così evitare gli allagamenti di quel pezzo di strada, che nei mesi scorsi, in occasione di piogge torrenziali ha provocato alcuni disagi alla circolazione delle auto, su una arteria stradale di grande comunicazione, come appunto via Gravina».
rn
rn
Nel frattempo sono stati appaltati per una somma di 159.223 euro i lavori su un’altra strada centrale di Corato, via Aldo Moro e il suo proseguimento, oltre l’estramurale, di via Trani sino al passaggio a livello.
rn

rn«In particolare – continua Salerno – su via Aldo Moro, strada che collega il corso cittadino con via Trani, ci saranno delle novità perché oltre al rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, sarà rifatto anche il piccolo piazzale antistante il “Calvario”, un luogo di culto, utilizzato oggi come zona di parcheggio.

rn

Inoltre ci sarà anche una nuova sistemazione delle aree adiacenti alla scuola media “Santarella”, e l’allargamento dell’incrocio tra via Paesiello e via Aldo Moro, nei pressi della scuola elementare “Cifarelli”. Sarà, infine, eliminato il semaforo, sull’incrocio con l’estramurale tra viale Cadorna e viale Ettore Fieramosca, sostituito da una rotonda che dovrebbe permettere uno “snellimento” veicolare».
rn
rnI lavori inizieranno nella seconda decade del mese di Ottobre ed avranno bisogno di sette mesi per il loro completamento. Non saranno solo le strade interessate ai lavori di rifacimento, ma nei giorni scorsi sono stati annunciati dei lavori, affidati ad Enel Sole, sugli impianti illuminanti.
rn
rn«I lavori di ammodernamento della rete e degli impianti della pubblica illuminazione – dice il sindaco Luigi Perroneche stanno interessando tutta la Città, rientrano in un preciso programma di riqualificazione dell’arredo urbano e di miglioramento della sicurezza dei cittadini e del traffico veicolare.
rn
rnIl progetto prevede la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti in sede fissa e mobile con nuovi e più potenti nonché il potenziamento delle linee elettriche di alimentazione. Sappiamo che la realizzazione dei lavori potrà causare inevitabili disguidi nell’erogazione del servizio, chiediamo ai cittadini la massima comprensione e la piena collaborazione, assicurando che i nostri uffici seguiranno con scrupolosa attenzione la realizzazione degli interventi nell’intento di ridurre ogni possibile disagio».

sabato 16 Settembre 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 6:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti