Attualità

Questa sera l’inaugurazione di piazza “Don Ciccio Tattoli”

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
L'amministrazione comunale ha deciso di intitolare la nuova piazza a Don Ciccio Tattoli, fondatore e primo parroco dell'attigua Chiesa "Sacra Famiglia"
scrivi un commento 133

Saranno inaugurati questa sera alle 19 la piazza e del parcheggio realizzati su via Gravina, accanto al complesso della Parrocchia della “Sacra Famiglia”.
rn

rnL’inaugurazione, alla presenza del Sindaco Luigi Perrone, del Presidente del Consiglio Comunale Pasquale Tarantini e del vicario zonale Don Cataldo Bevilacqua, sarà preceduta da una Santa Messa cui parteciperà tutta la comunità parrocchiale.
rn
rn«La valorizzazione ed il recupero di spazi ed aree di proprietà comunale – spiega il Sindaco Luigi Perrone – costituisce uno degli obiettivi qualificanti di questa Amministrazione Comunale. La sistemazione ed il recupero dell’ampio spazio attiguo al complesso della Parrocchia “Sacra Famiglia”, si inseriscono in questo programma che l’Amministrazione persegue con decisa volontà politica, al preciso scopo di restituire alla Città relitti rimasti per anni senza una concreta realizzazione progettuale».
rn

rnL’amministrazione comunale ha deciso di intitolare la nuova piazza a Don Ciccio Tattoli, fondatore e primo parroco dell’attigua Chiesa “Sacra Famiglia”.
rn
rn«Abbiamo deliberato – continua il primo cittadino – di intitolare la piazza a Don Ciccio Tattoli, insigne figura di uomo e di sacerdote, per richiamare alla mente di tutti il ricordo delle vecchie “suppenne” ed offrire ai cittadini uno spazio pubblico funzionale che va a riqualificare il quartiere».
rn
rn
Le suppenne che sorgevano nel luogo in cui oggi c’è la piazza furono costruite dopo il dissesto idrogeologico del 1922 ed erano parte del complesso parrocchiale, visto che proprio lì si celebrava la Santa Messa.
rn
rn«Le opere realizzate – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Ignazio Salernorientrano nel progetto di sistemazione di via Gravina, in fase di completamento, e nel programma di riqualificazione delle piazze cittadine e dell’arredo urbano.  La prima parte del progetto si via Gravina è già stata portata a termine, oltre alla realizzazione della piazza e del parcheggio, con la bitumazione della strada e la rotonda nei pressi della fontana.
rn
rnIn particolare, riteniamo che il parcheggio potrà fungere da utilissima valvola di sfogo per il traffico della zona. A breve sarà completata anche la seconda parte del progetto, che farà di via Gravina il primo accesso alla città ad essere completato, seguito subito dopo da quello di via Ruvo».

rn
rnCon piazza “Don Ciccio Tattoli” e piazza Indipendenza, ex Largo Cimadomo, salgono ad otto le piazze cittadine in via di recupero. A queste infatti si aggiungono piazza Caduti in Guerra, piazza Caduti di via Fani (ex Piazza Italia), piazza Mentana, piazza Caduti di Nassiriya, la piazzetta del rione Gallo e quella ubicata tra via Ardigò, viale Diaz, via Bernini e via Mercalli, tutte inserite in due concorsi di idee banditi dal Comune di Corato per la riqualificazione dell’arredo urbano.

sabato 22 Luglio 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 7:25)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti