Attualità

Domani la 14a edizione di “Cantine Aperte”

La Redazione
Oltre 25.000 le presenze previste, per una giornata che rappresenta una imperdibile occasione per incontrare i produttori e scoprire i luoghi in cui il vino nasce e si evolve
scrivi un commento 175

Sono 46 le aziende associate al Movimento Turismo del Vino Puglia che apriranno le porte domenica 28 maggio in occasione di "Cantine aperte", il più grande evento nazionale dedicato all’enoturismo giunto alla 14a edizione.

rn

Oltre 25.000 le presenze previste, per una giornata che rappresenta una imperdibile occasione per incontrare i produttori e scoprire i luoghi in cui il vino nasce e si evolve. Importanti conferme e tante novità nell’edizione 2006, resa possibile anche quest’anno grazie al contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

rn

Cantine Aperte spalanca le porte ai consumatori su realtà spesso sconosciute – spiega l’Assessore regionale alle risorse agroalimentari Enzo Russoquello delle aziende vitivinicole. Gli odori e i colori del vino incontrano il visitatore e i padroni di casa, i produttori, illustrano il processo di produzione, rivelando i segreti alla base di un vino di qualità. Ogni anno – continua l’assessore Russo – i visitatori aumentano di numero per una rassegna che è ormai un appuntamento atteso. Quella del 28 maggio, quindi, si conferma l’occasione per affacciarsi su un mondo che appartiene alle nostre tradizioni alla nostra storia, al nostro futuro”.

rn

Molte cantine, oltre alla visita guidata e alla degustazione dei vini di produzione, daranno grande spazio all’olio extravergine d’oliva, cardine della produzione pugliese.

rn

Eventi come Cantine Aperte sono l’apice di un impegno che dura tutto l’anno – afferma Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – e che vede protagonisti i produttori associati con una serie di iniziative mirate alla qualità. Al turista che visita una cantina socia MTV – continua Cisonno – viene offerta un’accoglienza qualificata e cordiale, la degustazione nei calici di vetro (condizione essenziale per una corretta degustazione), un incontro diretto con la cultura del territorio. Infatti, insieme al vino, protagonista della giornata è l’olio extravergine d’oliva”.

rn

Come ogni anno, le cantine si potranno visitare sia organizzando individualmente il proprio itinerario (senza bisogno di prenotare salvo che per gli eventi dove è richiesto) sia prenotando uno degli itinerari di gruppo organizzati dai partner dell’evento.

rn

Cantine Aperte ha anche un interessante risvolto culturale: domenica 28 maggio, infatti, il Movimento Turismo del Vino Puglia, partner del progetto Interreg III A Italia-Albania insieme al Parco Letterario Formiche di Puglia di Noci, ha organizzato un itinerario nella zona di Castel del Monte al quale parteciperanno dieci stagisti di nazionalità albanese al fine di avviare progetti di scambio culturale-turistico.

rn

L’impegno nel realizzare un evento di qualità si consolida anche grazie alla possibilità di acquistare in ogni cantina i nuovi calici in vetro dotati di tasca portabicchiere che, al costo di soli 5 euro, consentiranno di degustare i vini nel modo più corretto e nel contempo portare a casa un bel ricordo dell’iniziativa.

rn

A Corato aderiscono a "Cantine Aperte" l’Azienda Agricola Santa Lucia, Torrevento e le Cantina Carpentiere.

rn

Santa Lucia si trova in Via San Vittore, 1 (Tel: +39 080 8721168, Fax: +39 081 7643760). È un’antica masseria risalente ai primi dell’800, che ospita una deliziosa cantina dove si possono trovare botti di legno pregiato. La costruzione è in pietra di Trani, con archi interni a volta, nel lato Sud, e spesse mura perimetrali. I tetti in tegole con i solai a volta garantiscono temperature fresche
rnanche durante l’estate. L’accoglienza è molto calorosa; i padroni di casa, Giuseppe e Roberto Perrone Capano, ospitano i visitatori facendo loro degustare i vini di produzione nella piccola cantina.

rn

Torrevento, sulla EX SS 170 Km 28 – S.P. 234 Km 10.600 – loc. Castel del Monte (Tel: 080 8980923 – 080 8980929, Fax: 080 8980944) è sita in un antico monastero del ‘700, meravigliosa struttura in pietra costruita in località Torrevento. Nel 1948 il monastero e i terreni circostanti furono acquisiti dai fratelli Francesco e Dome nico Liantonio; dopo la visita, il turista del vino può degustare i prodotti nella splendida
rncantina.

rn

Le Cantine Carpentiere, al Km 14 SS Corato/ Castel del Monte si trovano in contrada Bagnolo (Tel: +39 0883 341101, Fax: +39 0883 341118)

sabato 27 Maggio 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 8:55)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti