Attualità

L’ottava edizione del concorso nazionale di musica “Euterpe”

La Redazione
E' promosso a Corato dall'Associazione Musicale "Euterpe", con la direzione artistica del M.° Francesco De Santis
scrivi un commento 116

E’ giunto alla ottava edizione il Concorso Nazionale di Musica "Euterpe", promosso a Corato dall’Associazione Musicale "Euterpe", con la direzione artistica del M.° Francesco De Santis, pianista e compositore, docente presso il Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari.

rn

Dal 14 al 21 maggio 2006, presso la "Sala dell’Amicizia" della Chiesa di S. Gerardo, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Corato, del Servizio Cultura della Provincia di Bari, e dell’Assessorato alla Promozione Culturale della Regione Puglia e della Gazzetta del Mezzogiorno, e con il  contributo di alcuni sponsor privati, si incontreranno tanti giovani accomunati dalla passione per la grande  Musica.

rn

Quattro sono le sezioni previste: "Solisti" (Pianoforte, Archi, Chitarra), "Duo", "Musica da Camera " ed “Esecuzione Pianistica” , divise in categorie per  fasce d’età.

rn

Particolarmente prestigiosa si annuncia  la giuria, costituita da docenti di Conservatorio, concertisti, musicisti e giornalisti di chiara fama. Hanno confermato la presenza in giuria i maestri: Lya De Barberiis,(presidente di giuria) Rodolfo Alessandrini, Nicola Scardicchio, Paola Rubini Luca Torrigiani, Pasquale Scarola, Raffaele De Sanio, Antonio di Maso, Maurizio Barboro,Carmine Scarpati,.

rn

Numerosi i premi per i vincitori delle varie categorie , con borse di studio, per un totale di quasi 7.000,00 Euro, diplomi, coppe, medaglie e concerti. 

rn

Sono previsti anche tre “Premi speciali” riservati: al miglior duo "Voce e Pianoforte"; ad un clarinettista o a un gruppo strumentale con clarinetto; ed al concorrente delle categoria dei più giovani (Cat. A e B) proveniente dalla località più distante.
rn 
rnAll’insegnante con il maggior numero di allievi premiati sarà assegnata una targa e tra tutti quelli che avranno presentato al Concorso almeno due alunni, sarà estratto a sorte un lettore di Dvd.

rn

Inoltre tra tutti i vincitori assoluti che si esibiranno nel concerto finale di domenica 21 maggio, una giuria formata da cinque giornalisti, selezionerà il musicista meritevole del "Trofeo Città di Corato- Premio della Critica", una giuria formata dal direttore Artistico maestro Francesco De Santis, dal presidente di  “Audionova” Eustacchio Montemurro e dal direttore musicale di Audionova Nicola Ventrella, assegnerà il premio “Registrazione Live” consistente in una registrazione di un concerto del vincitore, mentre una giuria ampliata, inglobante anche cinque componenti del pubblico, designerà l’assegnatario del "Trofeo Euterpe 2006".

rn

Ormai ampiamente consolidato nel panorama musicale nazionale, con positivi consensi testimoniati, nelle trascorse edizioni, anche dagli oltre cento candidati annualmente presenti, il concorso si impreziosisce con la collaborazione di importanti Enti ed Associazioni disponibili ad offrire Concerti ai Vincitori della manifestazione, tra cui; l’Associazione “G. Pergolesi” di Sanremo in collaborazione con il Comune di Bordighera, l’Associazione “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), la Camerata Salentina di Lecce, l’associazione “Amici della Musica” di Castellana Grotte , l’Associazione Musicale “La Stravaganza” di Corato, la Fondazione “N. Piccinni” di Bari.  

rn

Tutti i candidati riceveranno, come ormai consuetudine, la registrazione in digitale della propria esecuzione su CD, curata da "Audionova" di Matera e che sarà realizzato e coprodotto un Cd del concerto finale con la casa discografica “Farelive”. 

rn

Per informazioni, tel. 080.898.38.70 – 347.716.93.48; email:  info@concorsoeuterpe.it oppure www.ConcorsoEuterpe.it

giovedì 6 Aprile 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 10:01)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti