Attualità

“Cristiani in dialogo” per una scelta consapevole

La Redazione
Un incontro dibattito si terrà domani alle 19,30 presso la "Sala dell'Amicizia" della Parrocchia San Gerardo
scrivi un commento 236

Il gruppo "Cristiani in dialogo – Forum per il cambiamento solidale" organizza per domani alle 19,30 presso la "Sala dell’Amicizia" della Parrocchia San Gerardo, in via Castel del Monte, 115, una Conferenza sul tema “Libertà dell’azione politica dei Cristiani, basi teologiche ed esperienza di un sacerdote al fianco degli ultimi”.

rn

Relatore dell’incontro sarà Don Franco Monterubbianesi, fondatore delle Comunità di Capodarco a Roma, è un sacerdote di frontiera che cerca di vivere fino in fondo il Vangelo, al fianco dei più poveri e degli ultimi.
rn
rnIl fine dell’incontro è di offrire a credenti e laici strumenti di riflessione in vista delle prossime elezioni politiche ribadendo a chiare lettere la libertà di scelta politica dei cattolici sancita anche dall’ultimo intervento del Cardinal Ruini a nome della Cei.

rn

"Tante le tematiche da sottolineare, che nulla hanno a che fare con la dottrina sociale della Chiesa – affermano gli organizzatori -. La libertà di scelta politica si esercita attraverso una critica consapevole delle politiche compiute in questi anni da parte di coloro che hanno avuto responsabilità di Governo.

rn

Tra i punti da trattare, le politiche liberiste che hanno ridotto lo Stato sociale e aumentato la povertà in Italia, le cosiddette leggi “ad personam”  che hanno offeso il valore della legalità e dell’onestà, l’appoggio dell’Italia alla guerra in Iraq,  “avventura senza ritorno” anche per 19 poveri ragazzi militari italiani, l’attacco frontale alla Costituzione Italiana fino al punto da rompere, come gli stessi Vescovi hanno sostenuto, la solidarietà del Paese.

rn

Ancora, l’approvazione di una legge sulla droga che anziché promuovere politiche giovanili che ridiano lavoro, dignità e libertà criminalizza e manda in carcere i ragazzi, mentre, al contrario, l’azione repressiva dovrebbe essere rivolta verso i grandi trafficanti, le leggi che hanno prodotto lavoro precario sottraendo diritti, dignità e liberta a chi lavora e favorendo un’amara ripresa dell’emigrazione giovanile, soprattutto di diplomati e laureati, verso il Nord o all’estero.

rn

Crediamo che ogni richiamo alla dottrina sociale della Chiesa, da parte delle forze che governando in questi anni hanno prodotto tali politiche, è strumentale, demagogico e menzognero".

rn

Cristiani in dialogo – Forum per il cambiamento solidale” è un gruppo eterogeneo di fedeli laici cristiani che sta promuovendo un forum democratico di discussione e di riflessione.

rn

Il fine è quello di partecipare al dibattito politico attuale offrendo elementi di riflessione, di critica, di discernimento, per contribuire alla costruzione, anche tra i cattolici, di una più viva coscienza critica e di una partecipazione alla vita politica più consapevole e libera.

lunedì 3 Aprile 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 10:10)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti