Cultura

Corato e la Puglia Imperiale a Maastricht

La Redazione
Per la Conferenza Internazionale ELOS
scrivi un commento 291

Si è svolta dal 23 al 26 Marzo , nella suggestiva cornice del Kasteel Vaeshartelt a Maastricht, una Conferenza Internazionale-Seminario di contatto Comenius per scuole Elos ( Europe as a learning environment in schools ).
rn
rnQuasi cento i partecipanti , soprattutto docenti o responsabili dell’istruzione a livello centrale e periferico, provenienti da ben quattordici Paesi europei. Interessanti le sedute plenarie, proficui i lavori di gruppo, stimolanti i dibattiti.
rn
rnParticolarmente festosa e frizzante la serata della school fair, in cui i docenti, nell’atmosfera resa ancor più cordiale dai colori , i sapori e i profumi di pietanze e bevande tipiche di ogni parte d’Europa,  hanno avuto modo di chiacchierare, socializzare, intessere rapporti di amicizia , progettare ulteriori successive occasioni di scambio per se stessi e i propri studenti.
rn
rnI docenti italiani rappresentavano istituti scolastici di varia tipologia siti in differenti regioni , (Lombardia , Veneto , Puglia e Sicilia)  le notizie sugli itinerari di “ Puglia Imperiale “, frammiste a quelle su Corato e Ruvo , si sono così naturalmente intrecciate a quelle su Padova, Monza, Bergamo e le piccole o grandi città  della Sicilia orientale.
rn
rnI taralli pugliesi , le arance e i dolci di Sicilia, il vino ruvese e siciliano hanno comunicato, più di tante parole, la luminosità , la forza e la generosità della nostra terra .
rn
rnNotizie sul Network Elos – Comenius 3 , coordinato in Italia dalla prof.ssa Angela Paganelli , sono reperibili all’indirizzo www.europelearning.info

martedì 28 Marzo 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 10:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti