Attualità

Il Patto Territoriale al Winter Fancy Food di San Francisco

La Redazione
scrivi un commento 112

Sono state 30 le aziende del settore agroalimentare del territorio nord barese-ofantino ad aver partecipato negli Stati Uniti al Winter Fancy Food di San Francisco, uno dei più conosciuti e frequentati appuntamenti fieristici internazionali.
rn
rnInvitate dall’Agenzia per l’Innovazione e l’Internazionalizzazione delle imprese del Patto Territoriale, le aziende hanno avuto la possibilità di presentare agli operatori economici d’Oltreoceano l’intero “paniere dei prodotti di qualità del Nord Barese”: dall’olio extravergine di oliva (assoluto protagonista) ai vini, dalla pasta ai prodotti dolciari, dai tenerelli al miele, fino a taralli,  friselle e tutti i più tipici prodotti da forno e caseari che caratterizzano l’area.
rn   
rnUn’adesione così numerosa testimonia in primo luogo il fermento esistente a livello territoriale, frutto del lavoro svolto in questi anni da tante aziende per dare qualità ed identità ai prodotti migliori del Nord Barese. In secondo luogo è senza dubbio risultata coinvolgente la formula innovativa proposta dall’Agenzia per l’Internazionalizzazione: non semplice e “passiva” presenza fieristica al Winter Fancy Food, ma incontri mirati con operatori economici, giornalisti ed opinion leader statunitensi. 

rn

Nel corso della manifestazione di San Francisco,  la delegazione dell’Aint con i rappresentanti di tutte le aziende partecipanti , ha preso parte ad un importante evento collaterale: una serata dedicata esclusivamente alla presentazione dei prodotti del territorio nord barese alla presenza di due testimonial di eccezione Joyce Goldsteine e Carol Field, due fra le più famose giornaliste-scrittrici americane di buona cucina. 
rn    
rnL’Agenzia per l’Innovazione e l’Internazionalizzazione del Patto Territoriale per l’Occupazione Nord Barese Ofantino vuole raggiungere, attraverso il suo programma promozionale (di cui il Winter Fancy Food di San Francisco rappresenta il primo significativo appuntamento), risultati ambiziosi: favorire l’azione di penetrazione e di radicamento sui mercati esteri dei prodotti agroalimentari locali promuovendo contemporaneamente la fruizione integrata del territorio in chiave turistica, eno-gastronomica e culturale.
rn 
rnI risultati della partecipazione all’appuntamento di San Francisco sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa presso la sede dell’Agenzia, in corso Cavour 23 a Corato.

mercoledì 8 Febbraio 2006

(modifica il 14 Luglio 2022, 11:35)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti