Attualità

I possibili sviluppi e i benefici dell’Energia Fotovoltaica

La Redazione
scrivi un commento 203

Giovedì scorso, presso il Nicotel di Corato, si è tenuta la conferenza-dibattito sul tema "Energia Fotovoltaica. Possibili sviluppi e benefici per l’ambiente e l’economia locale". 

rn

La conferenza ha registrato una forte presenza di imprese operanti nel settore dell’impiantistica elettrica, oltre che di imprese interessate ai nuovi sistemi di produzione energetica alternativa, enti e cittadini privati. L’iniziativa è stata promossa dalla CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, sede Territoriale di Corato, patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Corato e sostenuta da importanti partners come il  Gruppo Unipol Banca Spa – Tre e Srl – Elettrosannio Ricerca – Tamkoll Srl.
rn
                                        
rnLa Cna, attenta ai problemi sociali e ambientali, ha sentito il bisogno di informare e di sensibilizzare l’opinione pubblica, per far crescere il consenso e la cultura intorno alle fonti energetiche rinnovabili, come il fotovoltaico, la cogenerazione, le biomasse, l’eolico, e colmare il gap che ci separa dagli altri paesi europei, che già  da anni percorrono sentieri diversi per un ambiente pulito.

rn

I contenuti  delle relazioni del convegno hanno registrato forte interesse sia sotto l’aspetto tecnico/procedurale, sia sotto quello politico, sociale ed economico, infatti erano presenti all’iniziativa anche dirigenti di alcune amministrazioni comunali. E’ stato presentato il “Conto Energia: un investimento illuminato” che è la reale possibilità per imprese, privati cittadini, condomini, enti pubblici di autoprodurre energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici, ottenendone anche un utile economico. Tutto questo richiede aspetti organizzativi complessi che  non possono prescindere dall’ intesa fra soggetti diversi e complementari, affinché la forte domanda del mercato possa essere soddisfatta..

rn

Partner dell’evento è stato il Gruppo Unipol, che, attraverso l’intervento della Dott.ssa Angela Pirozzi dirigente della Agenzia Unipol Banca di Trani ha offerto ai presenti soluzioni economiche mirate alla realizzazione degli  impianti, preannunciando anche  pacchetti specifici che gestiscano sia i rimborsi dei finanziamenti, sia gli  accrediti degli incentivi dell’ RGTN ( rete del gestore nazionale).
rn 
rnLa Cna  ha informato le imprese che saranno a breve attivi i corsi di formazione per la progettazione, l’installazione e collaudo dei sistemi fotovoltaici indirizzati anche a progettisti architetti, ingegneri, geometri, termotecnica, impiantisti ed installatori elettrici ed a energy manager. La conferenza  in questione è stata una prima fase di informazione che sarà riproposta in altri comuni del nostro territorio.

lunedì 5 Dicembre 2005

(modifica il 14 Luglio 2022, 13:41)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti