Attualità

La Sanità e il Benessere nel terzo millennio

La Redazione
scrivi un commento 499

E’ il titolo della conferenza dibattito che si terrà questa sera alle 18.30 presso le sale del Centro Benessere del Nicotel Wellness, organizzata dal "Movimento per la vita" di Corato, il cui tema sarà il benessere nella salute.

rn

Parteciperanno alla conferenza il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, Alberto Tedesco, assessore regionale alla Sanità, il direttore generale della Asl Ba/1, Rocco Canosa, ed alcuni giuristi cattolici come il magistrato Michele Nardi e l’avvocato Michele Quinto. Ad introdurre i lavori del convegno il sindaco, Luigi Perrone, e la presidente del "Movimento per la vita" di Corato, Carmela Pisicchio. Modererà il dibattito il presidente del "Movimento per la Vita", Emanuele Lenoci.

rn

"L’iniziativa – spiega Carmela Pisicchio parte come continuità di tutto quello che si è fatto durante la campagna referendaria sulla legge 40/20004. La dignità dell’uomo dal momento del concepimento alla morte naturale, e la salute come vero valore della vita. Per salute si intende benessere, per sanità s’intende sempre benessere, d’altronde parliamo della tutela della dignità e della vita previsti dalla "Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea", in cui è scritto a chiare lettere che la dignità umana è inviolabile e deve essere rispettata e tutelata. Inoltre ogni individuo ha diritto alla propria integrità fisica e psichica, mentre nell’ambito della medicina e della biologia devono essere rispettati in particolare il consenso  libero e informato della persona interessata, secondo le modalità definite dalla legge, il divieto di pratiche eugenetiche, in particolare di quelle aventi come scopo la selezione delle persone".

rn

Per il Vicario zonale don Cataldo Bevilacqua, "il benessere è un fattore molto importante anche per la famiglia e non bisogna sottovalutarlo. Questo elemento deve essere tutelato perché nella famiglia è essenziale per assicurare opportunità di crescita economica, civile e culturale a tutta la società, un benessere che non deve essere solo fisico ma anche spirituale".

venerdì 4 Novembre 2005

(modifica il 14 Luglio 2022, 14:45)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti