Basket

L’A.S. Basket Corato si rifà il trucco

La Redazione
Si attendono notizie per il possibile ripescaggio in B2
scrivi un commento 479

Prende forma la squadra dell’A.S. Basket Corato per la stagione 2005/2006.
rnDopo la conferma dell’allenatore Franco Gatta, di Ismael Onetto e del play Mauro Stella, e l’addio del direttore sportivo Luigi Lonardelli, il primo colpo di mercato della società del presidente Cenzio Samarelli è stato l’ingaggio dell’argentino Lucas Raffaelli, ufficializzato solo a fine Giugno, ma blindato dal Corato diverso tempo prima. Raffaelli, ottima guardia classe 1978, 191 cm, proveniente dalla Cestistica Bernalda, ha iniziato la sua carriera in Italia nella stagione 2001/2002 a Cagliari, in B2, per poi proseguire nella stagione successiva a Fabriano, in C1. Dopo due stagioni con la maglia marchigiana c’è stata una breve parentesi a Trani in B2, per poi passare in Basilicata con il Bernalda, risultando uno dei migliori realizzatori.
rnNella scorsa stagione, dopo aver iniziato il campionato in B2 con il Ruvo, ha fatto ritorno a Bernalda, risultando ancora uno degli uomini migliori. Con la maglia del Bernalda, sempre nella scorsa stagione, ha disputato 28 partite di regular season, realizzando 534 punti, con ottime percentuali al tiro (70,3 % da 2; 49,3 % da 3).

rn

Secondo botto della Granoro Corato, l’acquisto di Giovanni Canzonieri, esperto pivot napoletano, strappato alla concorrenza di numerose società e secondo miglior marcatore nel ruolo di pivot nella passata stagione.
rnCanzonieri, che garantirà certamente esperienza e punti, ma soprattutto grande applicazione in difesa, ha vissuto le esperienze più importanti a Casagiove in C1, a Castellammare, dove ha anche raggiunto e disputato una stagione in B2, a Bisceglie e Molfetta, con le quali ha raggiunto la semifinale play-off. Nella scorsa stagione dopo aver disputato il girone d’andata con la formazione del S.Giorgio del Sannio (C1 Gir.G), è passato, durante il mercato di riparazione, al Molfetta, risultando un elemento importante per il raggiungimento dei play-off. Nella stagione 2004/2005 è stato il secondo miglior marcatore nel ruolo di pivot con ben 421 punti e 16,8 di media.
rn 
rnDopo gli aggiustamenti rivolti al settore tecnico, anche il nuovo organico societario per il prossimo anno sportivo è stato ufficializzato.
rnEmergono alcune nuove figure che coordineranno le varie attività. Il ruolo di team manager è stato affidato a Vito Losito, figura storica dell’A.S. Basket Corato, nelle vesti di giocatore.
rnNovità importanti anche per il settore giovanile, sul quale la società ha puntato fortemente: sarà Michele Mele, già allenatore da alcune stagioni delle squadre giovanili e nella scorsa stagione allenatore della squadra femminile di B dell’Olimpia Trani, a coordinare il progetto che la Granoro Corato insegue ormai da anni: costruire e individuare giovani talenti per il futuro delle attività.
rnA coordinare la nuova struttura organizzativa in qualità di direttore sportivo ci sarà Corradino Samarelli, a cui va il merito di una seria e attenta programmazione nella scelta delle forze umane che daranno il loro sostegno per il progetto della Granoro Corato.

rn

Prosegue intanto il lavoro per l’allestimento del roster per il prossimo campionato. Negli prossimi giorni dovranno essere sciolte alcune situazioni importanti, come quelle del coratino Valerio Rosito e di Rana, entrambi di ritorno a Corato per fine prestito, rispettivamente da Molfetta e Bisceglie. Saranno poi resi noti gli ultimi acquisti, che completeranno l’organico in vista della prossima stagione. Da Roma ancora nessuna notizia circa il ripescaggio in serie B2. La società, recatasi a Roma nella persona del presidente Samarelli, ha presentato regolarmente domanda di ripescaggio. Ora si attendono notizie che probabilmente saranno rese pubbliche nella prossima settimana.

rn

Di seguito tutto lo staff societario 2005/2006:

rn

LA SOCIETA’

rn

PRESIDENTE:   Cenzio Samarelli
rnVICE PRESIDENTE:   Enzo Damasco
rnDIRIGENTI:   Franco Amorese, Giuseppe Aucelli, Michele Balsamo

rn

CONSIGLIERI:  Daniela Mastromauro, Franco Squeo, Aldo Bindo, Gabriele Diaferia, Luigi Masciavè
rn                           Antonio Marulli, Pasquale Rotunno, Aldo Tarricone

rn

STAFF SOCIETARIO

rn

DIRETTORE SPORTIVO: Corradino Samarelli
rnTEAM MANAGER: Vito Losito
rnSEGRETERIA- MARKETING: Maurizio Marcone
rnAMMINISTRAZIONE: Gabriele Diaferia
rnUFF. STAMPA E COMUNICAZIONE: Rino Porro
rnRESP. SITO INTERNET: Luigi Fiore

rn

STAFF TECNICO

rn

CAPO ALLENATORE:   Franco Gatta
rnVICE ALLENATORE:   Roberto Mangione
rnSCOUT E STATISTICHE:   Filippo Andreula
rnRESP. SETTORE GIOVANILE:   Michele Mele
rnSETTORE MINIBASKET:   Vincenzo Mazzilli
rnPREPARATORE FISICO:   Silvio Barnabà
rnAIUTO PREPARATORE:   Giuseppe Lopetuso
rnMASSAGGIATORE:   Savino Albanese
rnSETTORE MEDICO:   Michele Tedone
rnDIETOLOGO NUTRIZIONISTA:   Lucia Palmieri
rnADETTO AI MATERIALI:   Piero Lastella
rn

venerdì 8 Luglio 2005

(modifica il 14 Luglio 2022, 16:45)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti